1. Ambito d’applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito denominate “CGV”) valgono per tutti gli acquisti e gli ordini effettuati presso la ditta CAMINADA SEMENTI SA (di seguito denominata “CAMINADA”). Fanno eccezione le normative specifiche relative alle forniture di tappeto a rotoli precoltivato e alle locazioni di macchinari, che prevalgono nelle rispettive aree di applicazione.
CAMINADA si riserva il diritto di modificare le presenti CGV in qualsiasi momento; in caso di controversie, farà fede la versione vigente al momento dell’ordinazione o dell’acquisto. Tale versione non potrà essere modificata unilateralmente. Non vengono riconosciute eventuali condizioni del cliente che divergano o si contrappongano alle presenti CGV, se non espressamente indicate e accettate da CAMINADA tramite conferma scritta.
Le CGV sono consultabili in formato cartaceo presso CAMINADA e sono pubblicate sul sito: http://www.caminadasementi.ch/condizioni-generali-di-vendita/.


2. Prodotti

Tutte le informazioni riportate nei prospetti, nei cataloghi e sul sito web di CAMINADA non sono vincolanti se non espressamente indicato, e hanno scopo puramente informativo. Le immagini riportate come modelli non hanno alcun valore legale in caso di controversie.
È compito dell’acquirente verificare la conformità della merce al momento del ricevimento o dell’acquisto.


3. Prezzi

I prezzi sono espressi in CHF. CAMINADA si riserva il diritto di modificarli in qualunque momento in base alle condizioni specifiche di distribuzione dei propri fornitori o alle esigenze di mercato. Essi diventano vincolanti solo dietro conferma d’ordine e si intendono per consegna presso CAMINADA.
I prezzi per le vendite all’ingrosso destinate ai professionisti sono da intendersi IVA esclusa, mentre quelli per le vendite al dettaglio sono IVA inclusa.
La tessera fedeltà non è utilizzabile per gli acquisti online.


4. Offerte

Le offerte speciali sono valide in funzione della disponibilità del prodotto presso il magazzino di CAMINADA.
La validità di un’offerta scritta è indicata sulla stessa. In assenza di tale indicazione, l’offerta decade il 31 dicembre dell’anno di pubblicazione.


5. Ordinazioni

Per essere ritenute vincolanti, le ordinazioni devono essere effettuate per iscritto tramite lettera, fax o e-mail.
In caso di ordinazioni telefoniche o verbali, CAMINADA si impegna a raccogliere tutte le informazioni necessarie all’adempimento del mandato, ma non si assume responsabilità per eventuali errori qualora la merce fornita non risulti conforme alle esigenze dell’ordinante.


6. Trasporti e termini di consegna

Salvo indicazioni contrarie, la consegna della merce è da intendersi franco negozio CAMINADA a Lamone.
Previo accordo, CAMINADA può effettuare la consegna presso l’accesso stradale più vicino alla destinazione indicata dal cliente.
Le spese di trasporto e scarico sono indicate separatamente in fattura e sono a carico del cliente.
I tempi di consegna sono comunicati su richiesta, ma non sono vincolanti e non danno diritto a richieste di risarcimento per eventuali ritardi.

Nel caso di trasporto di materiale vivo e/o deperibile (piante, fiori, ecc.), il cliente deve verificarne l’idoneità al momento della consegna e, in caso di non conformità, firmare il bollettino con la dicitura “Accettazione con riserva”.

In caso di ordinazione tramite web shop, il cliente potrà scegliere tra consegna a domicilio o ritiro personale della merce.

IN CASO DI RITIRO PRESSO IL NOSTRO PUNTO VENDITA, SARÀ NOSTRA PREMURA CONTATTARVI PER COMUNICARE DATA E ORA DEL RITIRO.

Per materiale vivo e/o deperibile, il cliente è tenuto al ritiro entro 24 ore dalla comunicazione. Oltre tale termine, CAMINADA non può garantire la qualità ottimale e non accetterà reclami o richieste di risarcimento.


7. Trasferimento dei rischi e dei benefici

In caso di vendita diretta presso CAMINADA, rischi e benefici passano all’acquirente con il pagamento della merce.
Per consegne a domicilio o altra sede, il cliente, firmando il bollettino di consegna, conferma la ricezione della merce e riconosce il debito.
In assenza del cliente al momento della consegna, la fattura funge da documento di consegna. Se non contestata entro i termini previsti, si ritiene accettata.


8. Condizioni di pagamento

Il pagamento deve avvenire in Franchi svizzeri secondo modalità e tempistiche indicate in fattura.
Per ordinazioni personalizzate o superiori a CHF 1’000.-, CAMINADA si riserva il diritto di richiedere un pagamento anticipato parziale o totale.


9. Sconti e trattenute

Gli sconti devono essere concordati preventivamente e indicati chiaramente in fattura.
Non sono ammessi sconti o trattenute non autorizzate. In caso contrario, CAMINADA si riserva il diritto di richiedere il saldo totale e addebitare CHF 20.00 per ogni sollecito di pagamento.


10. Insolvenze

Il cliente è considerato in mora senza bisogno di solleciti in caso di ritardo nel pagamento.
CAMINADA si riserva di modificare le condizioni di vendita e bloccare la linea di credito del cliente fino al saldo del debito.
Dopo il primo richiamo, vengono addebitati gli interessi di mora dalla scadenza iniziale della fattura.
Trascorso il termine di pagamento del 30° giorno dal richiamo, l’incarto verrà trasmesso all’assicurazione per il recupero crediti.
Eventuali accordi con clienti morosi prevedono solo vendite con pagamento anticipato o in contanti alla consegna.


11. Riserva di proprietà

La merce rimane di proprietà di CAMINADA fino al completo pagamento.
CAMINADA può iscrivere la riserva di proprietà a registro pubblico e il cliente è tenuto a comunicarne eventuali cambiamenti di domicilio o reclami da terzi.


12. Garanzia e resi

Il cliente deve verificare la merce e segnalare eventuali difetti entro 2 giorni dal ricevimento.
Difetti non rilevabili immediatamente devono essere comunicati appena riscontrati, per iscritto.
CAMINADA non risponde di danni da uso scorretto o manutenzione inadeguata.

La merce resa deve essere in condizioni perfette e rivendibile, con spese di reso a carico del cliente.
CAMINADA risponde esclusivamente per l’ammontare coperto dal fornitore o dall’assicurazione.
Sono escluse pretese di risarcimento per danni indiretti, interruzione di attività, mancato guadagno, ecc.

Le ordinazioni personalizzate non prevedono diritto di resa o rimborso.

Eventuali richieste di garanzia devono essere comunicate tramite e-mail o telefonicamente.


13. Legge applicabile e giurisdizione

È applicabile il diritto svizzero. Il foro competente per tutte le controversie è quello della società CAMINADA SEMENTI SA, Via Pré d’là 3, 6814 Lamone.