Una bellezza rara

Se siete alla ricerca di una pianta affascinante con effetto “wow” siete nel posto giusto!
In questo articolo vi presentiamo l’Oxalis, una pianta dal fascino unico grazie alle sue foglie che sembrano farfalle in volo.


Nello specifico stiamo parlando dell’Oxalis triangularis, contraddistinta non solo per le sue foglie originali, ma anche per il suo colore viola/porpora con striature fucsia.

Questa pianta molto amata tra i plant lovers può essere coltivata anche in casa, ma la sua massima bellezza la si vede se posizionata in ambienti esterni come giardini, terrazzi o balconi.


Ama la luce (non diretta) e terricci ben drenati. Il segreto è bagnarla solo quando la terra è molto secca. Non necessita di particolari cure e concimazioni. L’importante è posizionare tale pianta al coperto durante l’inverno.

Anche i suoi fiori meritano una piccola nota. Piccoli, ma molto carini, i suoi fiori sono di colore rosa tenue che durano per tutta l’estate, donando vivacità e movimento alla pianta.

Lo sapevi che questa pianta è conosciuta anche con il nome di “Pianta ballerina”?
Essendo molto sensibile alla luce è possibile che ci regali nell’arco della giornata uno spettacolo fatto di piccoli movimenti; una danza che termina la sera nel momento in cui le foglie si chiudono ad ombrello.))

Attenzione!
L’Oxalis triangularis è tanto bella quanto tossica! Purtroppo se ingerita in grandi quantità, può essere tossica per bambini e animali domestici.
Per questo motivo, stai attenta/o a dove la posizioni! Per conoscere le piate pet-friendly leggi questo articolo: link